Regione Toscana: L’elicottero rabdomante a caccia di giacimenti … Corriere della sera giovedì 22 ottobre 2009 …
Il sistema, realizzato dall’ Università di Pisa e dalla Tecnosystem, una società specializzata nell’alta …
Arriva Poseidon, l’elicottero rabdomante – Università di Pisa … 23 dic 2009 …
Arriva Poseidon, l’elicottero rabdomante. Decolla da Pisa un velivolo telecomandato che dà la caccia ai giacimenti geotermici. Poseidon …
Arriva Poseidon, l’elicottero rabdomante Le caratteristiche tecniche. “I sensori analizzano il terreno con onde elettromagnetiche – spiega Alessandro Sbrana, docente di geotermia al dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa…
Un progetto toscano. Sull’elicottero, teleguidato da terra, è montato un sistema per l’analisi geofisica. L’impiego della tecnologia Vlf Poseidon consente di identificare i giacimenti geotermici attraverso l’utilizzo di onde radio. I segnali ricevuti sono elaborati da un apposito software che consente di ricostruire sezioni anche tridimensionali del sottosuolo in funzione della densità delle rocce presenti. Il progetto, dall’idea di partenza alla realizzazione, è stato seguito da enti di ricerca, istituzioni e aziende: l’Università di Pisa ha collaborato all’intero sistema con la Tecnosystem di Sergio Marchetti, società di Rosignano Marittimo specializzata nell’alta tecnologia, nell’ambito di un programma di lavoro avviato d’intesa con la Regione Toscana, l’Università di Firenze e il pisano Geochemic Lab di Peccioli…