No!
JAMES RANDI è un “DISONESTO” bugiardo!
E qui trovi le prove
James Randi, che ha iniziato la sua carriera come mago in un circo, è divenuto famoso in tutto il mondo come colui che dimostra l’inesistenza del paranormale.
Ma la domanda è: i suoi metodi sono onesti?
La risposta secca è no! Il nemico della parapsicologia, James Randi, fondatore del negazionismo moderno (si è anche accanito nel dimostrare l’inefficacia delle medicine naturali), non è un “illusionista” solo sul palcoscenico, ma lo è ancora di più, utilizzando anche metodi discutibili, nel far credere ai media e al mondo intero che il paranormale non esiste.
Il suo metodo consiste nell’escogitare, grazie alla complicità di molti collaboratori, test in tutto il mondo, spacciati per scientifici ma in realtà privi di fondamento. In Italia, tra i suoi complici troviamo Piero Angela e il CICAP.
Ad esempio, un esperimento condotto sui rabdomanti, organizzato da Randi insieme a Piero Angela, è stato presentato come un test scientifico, ma si trattava di una prova “da circo equestre”. Questo esperimento, svolto a Formello (Roma), ha messo alla gogna mediatica i partecipanti, sfruttando la loro ingenuità. In palio c’erano 10.000 dollari, successivamente divenuti il famoso "milione di dollari", pubblicizzato come prova che il paranormale non esiste. Naturalmente, nessuno ha mai vinto questo premio, perché le condizioni per ottenerlo erano deliberatamente impossibili.
Piero Angela, fondatore e capo ispiratore di una sorta di "chiesa scientista" rappresentata dal CICAP, ha sostenuto per anni una campagna contro la parapsicologia, sfruttando il suo potere mediatico in Rai. Con il programma “Viaggio nel mondo del paranormale”, Angela ha offerto risorse economiche e formative ai membri del CICAP, come Massimo Polidoro, per studiare e replicare i metodi di Randi.
L’operato del CICAP, però, solleva numerose critiche. Questo comitato ha tradito il proprio statuto, dichiarando di voler verificare le affermazioni sul paranormale ma evitando accuratamente di analizzare fenomeni che potrebbero smentire il proprio negazionismo. Il CICAP non ha mai accettato confronti pubblici con chi era in grado di confutare le sue tesi e ha sfruttato il supporto di personalità di fama, come Margherita Hack, spesso ignare delle reali attività del comitato.
In opposizione a tali pratiche, esistono esempi documentati di successi paranormali, come la scoperta di acque termali certificata da enti dello Stato italiano. Ad esempio, una ricerca termale
con il metodo della rabdomanzia condotta a Valdieri (Piemonte) è stata seguita e documentata ufficialmente dal Politecnico di Torino su incarico della Regione Piemonte, finanziatrice del
progetto, dimostrando l’efficacia della rabdomanzia nel rilevare parametri tecnici inaccessibili alla scienza tradizionale.
Voglio sapere di più sulla sfida scienza e rabdomanzia della ricerca termale a Valdieri
Tuttavia, né James Randi né il CICAP hanno mai ne studiato ne controllato, come era loro dovere, questi risultati, preferendo diffondere test e conclusioni antiscientifiche. In un’intervista
video, Randi stesso ha confessato di aver commesso azioni disoneste, come entrare nel camerino del conduttore televisivo Allen Spraggett per manomettere materiali destinati a un esperimento, con
l’intento di screditarlo.
Di seguito l'estratto del video:
Questi episodi confermano i metodi discutibili di Randi, Angela e CICAP, che continuano a pubblicare informazioni fuorvianti e a perpetuare un negazionismo pericoloso per il progresso scientifico e culturale.
( video integrale: https://youtu.be/vhEohItZ4Tk?feature=shared )