Appunti per la transizione ecologica – PNRR e Rivoluzione verde 2022 – Idrogeno Green …
Per la transizione green sono indispensabili, oltre al solare, l’idrogeno, il litio e l’elettricità in chiave assolutamente sostenibile.
Si tratta di energia green senza utilizzo di combustibili fossili.
Per realizzare questo obiettivo, è necessaria una geotermia innovativa a media profondità che individui le fratture termali. Perforando tali fratture a un terzo delle grandi profondità attuali (3.000-4.000 metri), è possibile trovare acque termali calde per generare calore diretto, energia elettrica green ed estrarre litio in modo sostenibile.
Per produrre idrogeno green è fondamentale l’energia generata dalle acque termali calde, da sole o in combinazione con altre fonti energetiche sostenibili.
La geotermia green, legata alle falde termali, non consuma suolo e non comporta i costi né l’impatto ambientale delle trivellazioni tradizionali a grandi profondità. Di conseguenza, essa rappresenta una delle risorse principali per tutti i progetti legati alla green economy.
Ma come si possono individuare le acque termali in tutta Italia con la sicurezza di successo, considerando che le apparecchiature scientifiche non sono in grado di farlo?
Qui entra in campo una nuova figura di esperto: il rabdomante di nuova generazione, un professionista in grado di fornire al committente un’opera d’ingegno con dati tecnici precisi, come la posizione esatta della falda termale, le temperature alle varie profondità e una stima indicativa delle portate dei pozzi termali.
La rabdomanzia, una disciplina antica al confine tra arte e scienza, ha conosciuto nella sua storia momenti di folklore contadino. Altre volte, invece, come nel caso di Albert Einstein, che ne era un profondo conoscitore, ha raggiunto livelli scientifici elevati.
Oggi, la rabdomanzia, applicata in modo professionale, offre un grande contributo alla transizione ecologica e alla rivoluzione verde, inclusa la produzione di idrogeno green. Molte regioni italiane, come Lazio, Toscana e Veneto, stanno già preparando i propri piani green.
Per approfondire i temi, Finanziamenti PNRR, Litio green, Geotermia, produzione elettrica, e Termale SPA vai al Link:
https://www.reteambiente.it/news/47280/pnrr-i-fondi-per-la-ricerca-su-idrogeno-green/
https://greenreport.it/news/economia-ecologica/pnrr-la-toscana-si-candida-al-bando-per-riconvertire-aree-industriali-dismesseverso-lidrogeno/