Risposta al CICAP: "Rabdomanzia, quando diventa impossibile sperimentare" è una bufala!

Prima di procedere, vi invito a leggere la dichiarazione pubblica di due ex membri del CICAP, i quali confermano che la lettera del CICAP, ricca di falsità, "ISTIGA LE PERSONE A DIFFAMARMI".

Dice lo psicologo Angelo Armanetti, che condivide il mio cognome ma non è mio parente, era ulteriormente irritato da questa omonimia, soprattutto perché all'epoca era antenna del CICAP:

 

Salve Maurizio, le devo le mie scuse perché l’ho trattata male difendendo il C.I.C.A.P. Che non lo merita. Sono stato un ingenuo plagiato da chi non merita. Ma dubito che commetterò nuovamente l’errore. Spero vorrà accettare le mie scuse. Io continuo a non credere nella rabdomanzia, ma nei suoi confronti mi sono comportato proprio da idiota”.

 

Mi chiamo Mauro Zunino e voglio rendere pubbliche anche su Facebook, le mie scuse al Sign. Maurizio Armanetti, rabdomante, per il mio modo inqualificabile di aver agito nel gruppo “Amici del CICAP”. Incollo semplicemente quello già scritto nel gruppo sopra indicato: Ho deciso di formulare pubblicamente le mie scuse a Maurizio Armanetti nel sito in quanto anche se un po’ scettico, mi sono accorto di avere oltrepassato i limiti della buona educazione ( come qualcuno giustamente mi ha fatto notare, dicendomi che in effetti ero andato un pò sul pesante!). Generalmente sono sempre stato, quando ero amministratore quello che ( fino a quando non ho iniziato ad avere da ridire qual cosetta con il comitato) cercava di mantenere i toni pacati, non per niente in modo scherzoso avevate creato in modo spiritoso la pagina “Gli zunninati”. Purtroppo ci sono cascato anche io, basandomi sull’articolo del C.I.C.A.P. “Rabdomanzia, quando diventa impossibile sperimentare“, visto il lungo trhead che c’era stato con l’ Armanetti ad un certo punto mi sono comportato in modo inqualificabile, oltrepassando ogni limite di civiltà. Per questo mi scuso umilmente con il Sign. Armanetti che se ben ricordo ha comunque sempre parlato con toni non certo offensivi e con tutto il gruppo per un comportamento inqualificabile per un’ amministratore, quale ero a quei tempi. Porgendo nuovamente le scuse all’ Armanetti.

 

INOLTRE il CICAP era sfidato, ma come al solito è fuggito… https://www.youtube.com/watch?v=WCXuqbg1bj0 ad essere presente nel Comune di Valdieri nel confronto tra i due SAPERI quello scientifico e quello tradizionale della rabdomanzia professionale. Un confronto tra i computer della scienza ed il Bio computer, il cervello, confronto VINTO DALLA RABDOMANZIA https://rabdomanzia.com/sfida-scienza-paranormale/

 

Qui, invece, ecco cosa afferma, in una intervista ad un settimanale Americano, il Direttore dell’ITALGAS di Rapallo, Comune dove Armanetti ha scoperto in soli due giorni di ricerche una enorme falda acquifera, sfuggita per 85 anni alle meticolose ricerche dei più famosi Geologi e Rabdomanti del secolo scorso.

Il CICAP, in uno scritto di 18 anni fa, ha gravemente alterato la verità dei fatti. Da quando li ho smascherati, sono rimasti in completo silenzio per tutti questi anni.

Per giustificarsi di fronte ai suoi soci, il CICAP pubblicò online una lettera intitolata "Rabdomanzia: quando diventa impossibile sperimentare", che distorce i fatti con una serie di affermazioni false e tendenziose.
Considerando che il CICAP si presenta come un comitato 'antibufala', queste falsità rappresentano il crollo della credibilità di questo comitato già molto discusso.

 

Ogni mia affermazione è supportata da prove cartacee e certificazioni ufficiali, mentre le parole del CICAP non sono altro che maldicenze, che qualificano questo comitato per quello che dimostra essere: un comitato pseudo-scientifico di sedicenti esperti del paranormale.

 

Il CICAP afferma: "Il signor Maurizio Armanetti, rabdomante e geobiologo di Pontremoli (MS), da diversi anni chiede che il CICAP esamini le sue facoltà, ma ogni volta che si arriva al momento cruciale, per qualche motivo l’esperimento salta."

 

Rispondo: FALSO!

 

Il mio confronto con il CICAP è iniziato nel 1989, quando questo club pseudo-scientifico di negazionisti inesperti in cerca di notorietà si è materializzato in Italia come clone del CSICOP (oggi CSI) americano. CSICOP, comitato di scettici del Paranormale, è stato fondato dall'ex mago James Randi, in arte " il grande Randall", noto per la sua disonestà e le sue bugie confessate. 

 

Piero Angela, referente italiano del mago Randi e fondatore del CICAP, ha sempre escluso che questo comitato fosse in grado di condurre sperimentazioni scientifiche, delegando l'onere della prova a chi afferma di possedere poteri paranormali. Da statuto, il CICAP si assumeva la responsabilità di verificare esclusivamente le affermazioni sul paranormale.

 

Piero Angela ha sempre dichiarato che l’acronimo CICAP è molto chiaro, “Comitato per il controllo delle affermazioni sul Paranormale”

 

Sin dall'inizio, come dimostra il carteggio tra me e il CICAP, ho proposto non di essere una loro cavia, ma di partecipare a una seria commissione scientifica per studiare la rabdomanzia e i fenomeni paranormali.

La risposta? Da 20 anni il CICAP si rifiuta di partecipare a qualsiasi confronto scientifico, preferendo limitarsi a convincere i propri membri di essere i detentori della verità. Un comportamento più settario che scientifico.

 

Il CICAP afferma: 'Nelle nostre sperimentazioni, cerchiamo sempre di mettere i soggetti nelle condizioni migliori per facilitare la riuscita degli esperimenti.'

 

Rispondo: Quali sperimentazioni scientifiche? Le loro 'sperimentazioni' non sono altro che spettacoli da avanspettacolo, messi in scena dal mago di circo James Randi, ben lontane dal rigore scientifico. Gli studi seri sono quelli del Prof. Hans-Dieter Betz, scienziato di fama internazionale. Durante un convegno in Italia, organizzato da me in collaborazione con l'ex ministro Enrico Ferri, Betz ha presentato i suoi sorprendenti risultati a favore della rabdomanzia, frutto di uno studio decennale finanziato dal governo tedesco.

 

Il CICAP, pur invitato e sfidato pubblicamente, si è ritirato.

 

Il CICAP afferma: 'L’Armanetti ci proponeva di seguirlo in una delle sue ricerche per verificare se trovava acqua, ma una prova del genere non ha alcun valore scientifico.'

 

Rispondo: FALSO! Il mio metodo prevede uno studio osservazionale accurato e, ironia della sorte, il CICAP ammette implicitamente le mie capacità, parlando della mia abilità di determinare la profondità dell'acqua. Sono infatti l'unico professionista al mondo in grado di determinare con precisione non solo la profondità dell'acqua, ma anche la sua qualità, la temperatura a diverse profondità. quindi il tipo di Acqua Termale, e il volume esatto estraibile, come certificato ufficialmente.

 

Un esempio lampante è il caso di Rapallo, dove l'ITALGAS mi chiamò per risolvere una situazione che durava da 85 anni. Nonostante le migliori menti del secolo scorso avessero fallito, in soli due giorni trovai un vasto acquifero nelle profondità precise da me previste, con un flusso di 20 litri al secondo, successo riportato da diverse testate italiane e internazionali.

 

Oggi, ricerco principalmente acque termali e riesco a prevedere non solo la qualità dell’acqua ma anche le sue temperature a profondità notevoli e tutto certificato ufficialmente.

 

QUI IL LINK CON LA LETTERA DEL CICAP : https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=100060